Come può l’esercizio fisico influenzare la nostra salute?
Spesso ci approcciamo all’attività fisica con un obiettivo specifico: vogliamo perdere peso, vederci più in forma, sgranchirci dopo una lunga giornata lavorativa. Ma ci sono mille motivi per dedicarsi allo sport con costanza – eccone alcuni a cui forse non avete pensato:
- Riduce rischi cardiovascolari: l’esercizio fisico fortifica il nostro cuore, e migliora la circolazione dell’ossigeno nel sangue. Questo riduce rischi di malattie e complicanze cardiovascolari, oltre che migliorare la pressione sanguigna regolarizzandola.
- Migliora salute psicofisica ed umore: le endorfine rilasciate nel fare esercizio portano un senso di benessere generale e rilassamento – questo ci permette di gestire meglio lo stress e le difficoltà della vita di tutti i giorni.
- Rafforza ossa e muscolatura: l’esercizio fisico costante permette di prevenire la perdita di densità ossea, e mantenere una muscolatura forte, prevenendo problemi posturali e complicanze di vario genere.
- Riduce le probabilità di caduta: vi capita mai che il vostro insegnante vi faccia lavorare sull’equilibrio, oltre che sul rafforzamento muscolare? Ecco, non è solo per bellezza! Questo tipo di allenamento ci fornisce gli strumenti per reagire velocemente se il nostro equilibrio dovesse venir disturbato.
- Ci ricorda di respirare: quante volte ci ritroviamo in apnea durante la giornata? Questa abitudine crea tensioni nel corpo e irrigidisce il nostro diaframma, che può fra le altre cose provocare dolori lombari e cervicalgie.
Ancora non siete convinti? Scriveteci per venire a provare pilates o yoga in uno dei nostri studi e scoprirlo voi stessi!