Tempo fa abbiamo parlato di Chakra e forse ricorderai che al centro del petto dimora Anahata, il Chakra del cuore. Questo centro energetico è il ponte di passaggio tra i Chakra inferiori e quelli superiori. Esso è ambasciatore che concilia materia e spirito, simbolo di compassione e amore incondizionato.
Si dice che a questo punto energetico così importante corrisponda anche una particolare musica, quella accordata a 432 Hz.
Lo studioso Masaru Emoto condusse molti studi sull’acqua, sottolineando come essa possieda una memoria e come la sua struttura sia influenzabile dalle onde sonore.
Essendo noi stessi composti prevalentemente da acqua, si potrebbe sostenere che siamo soggetti allo stesso principio.
La Terra, così come il nostro cuore, batte a 8 cicli al secondo, con una frequenza di 8 Hz: 432 non a caso è multiplo di 8.
Poiché tutto ciò che esiste in natura, noi compresi, ha una vibrazione, quando una cellula entra in risonanza con una frequenza armonica, essa ritrova equilibrio e torna alla frequenza originaria. I 432Hz sembrano essere coerenti con la vibrazione universale, che tiene in vita il cuore anche della più piccola creatura vivente.
Oggi la musica intonata a 432Hz viene conosciuta anche come “frequenza di Guarigione”, in quanto si ritiene vada a riarmonizzare il corpo e i suoi vari organi, seguendo i naturali processi biofisici dell’organismo.
Queste frequenze sonore vanno ad agire positivamente anche sul respiro, sul battito cardiaco, sulla risposta neuro-endocrina e sulle onde cerebrali. Esse riportano uno stato di maggiore benessere, rilassamento ed equilibrio. L’ascolto di questa musica induce la produzione di onde cerebrali Alpha o addirittura Theta, agendo a livello profondo e coinvolgendo il sistema nervoso centrale, generando un rilassamento profondo.
Tu conoscevi questa particolare frequenza? Facci sapere nei commenti!