Il Magic Circle è uno dei piccoli attrezzi più conosciuti e amati nel mondo del pilates. Chiamato anche Pilates Ring o semplicemente Ring, fu inventato da Joseph Pilates stesso per ampliare e variare il suo eserciziario.
Si racconta che si fece ispirare da una botte di birra, utilizzandone il cerchio di ferro e coprendolo con due piccoli asciugamani per facilitarne la presa.
Oggi il Magic Circle si utilizza per semplificare o per aumentare il grado di difficoltà di determinati esercizi: sia nel lavoro a corpo libero che sui macchinari. Infatti i Props (piccoli attrezzi) possono aiutarci nell’esecuzione, ma si utilizzano soprattutto per rendere la lezione più sfidante.
Il Ring è perfetto per un profondo lavoro di rinforzo di braccia e gambe, senza mai tralasciare l’attivazione dei muscoli del core (tra cui il pavimento pelvico). Ogni volta che lo si preme con le braccia o con le gambe, aiuta a percepire la forza che parte dal nostro centro e che è rivolta verso il centro.
Estremamente versatile, il Magic Circle permette di variare gli esercizi, fornendo stimoli nuovi e mantenendo alta l’attenzione sui movimenti. Aiuta inoltre a focalizzarsi sugli allineamenti, garantendo un feedback tattile e visivo.
Si può anche incorporare nelle sequenze di allungamento, aumentando quindi la nostra flessibilità.
Durante l’evento di novembre approfondiremo l’utilizzo di questo attrezzo e scopriremo come utilizzarlo per attivare adduttori, abduttori e le varie fasce muscolari degli arti inferiori e superiori.
Se non l’hai mai provato o se sei curioso si sfidarti con esercizi in cui farà da protagonista, ti aspettiamo all’evento dedicato, prenota subito il tuo posto!